29/03/11

cucinare...una passione

Benvenuti nel nostro blog di cucina!
Abbiamo deciso di scriverlo per la passione che da sempre ci alimenta, per condividere ricette e scambiarsi "piccoli segreti" con tutti coloro che come noi sono "apprendisti cuochi" e che desiderano stupire parenti ed amici...il web d'altronde è un grande mezzo per trovare ogni sorta di cosa ci passi per la testa!


Ecco come spesso si creano ricette originali...APRENDO IL FRIGO!!!
Chiaramente non tutte le volte saranno appetitose, ma avremo una piccola soddisfazione nel poter dire  "questa è una Mia Ricetta"!!
Ecco cosa fare:

1° controllare il cassetto delle verdure, sicuramente ci sarà almeno qualcosa dall'aria molto triste;
2° controllare la scadenza della pancetta per esempio, salumi o formaggi, quindi utilizzare il prodotto prossimo alla scadenza o scaduto da poco tempo;
3° decidere se cucinare una pasta, un risotto o un secondo piatto.

Sarà tutto così semplice, la fantasia e l'acquolina in bocca ti aiuteranno meglio nel decidere cosa cucinare...
Ricordiamoci che se cuciniamo, avremo senza dubbio un piatto salutare...sicuramente con meno grassi rispetto i prodotti pronti.


Generalmente ciò che ci appare bello ed invitante ci induce a mangiarlo o per lo meno assaggiarlo, ricordate che non sempre sarà buono...per questo spesso mi capita di passeggiare tra i banco frigo dei supermercati ad osservare i cosiddetti "piatti pronti", buste di cibo dalle fotografie molto invitanti, ma ecco cosa mi frena dal comprarne:
1° pensare a quanti conservanti ci saranno in 250/300 gr di prodotto;
2° il prezzo, raramente conveniente;
3° la soddisfazione di cucinarmi lo stesso piatto ma con prodotti freschi, sicuramente con un buon sapore e più sano!

Fare la spesa, beh questo è ancora per me un continuo scuriosare tra i vari reparti, alla scoperta del nuovo prodotto o alla ricerca di una salsa o spezia che a casa ancora non ho. Avendo vissuto sola per un bel po' di tempo mi sono naturalmente fatta i conti in tasca, fare la spesa da single è senza dubbio la cosa meno conveniente da fare, 2 misere fettine di carne, con prezzi assurdi paragonati alle confezioni famiglia, naturalmente a primo impatto dicevo "che me ne faccio di tutta sta carne che sono sola?", ma non è poi così difficile, basta comprarla, dividerla poi in sacchettini e congelarli, ricordarsi, la mattina, prima di uscire di casa, di togliere dal freezer il quantitativo di carne desiderata per la sera, sia che siate soli o in compagnia!!!
Con il sistema delle confezioni famiglia si può risparmiare circa dal 35/40 %, che alla fine del mese, beh fanno morale!!

Nessun commento:

Posta un commento