Apple pie |
La più famosa torta del mondo, chiamata comunemente American Pie, la cucinava nonna papera, veniva utilizzata in American Pie..., generalmente tutte le donne americane cucinano queste meraviglie per figli e nipoti!!
Resta il fatto che adoriamo l'America, le apple pie e la cannella!!
Cuciniamo questa fantastica torta insieme.
Ingredienti:
tempo di realizzazione 1 ora e 30 min circa
- 6 mele
- 120 g di zucchero
- 2 cucchiai di farina o maizena
- 2 cucchiai di cannella
- burro q.b.
- 1 uovo
- 2 pasta brisè (noi usiamo quella confezionata per far prima)
ingredienti |
Procedimento:
Per prima cosa sbucciare e tagliare le mele a fette non troppo grosse. Metterle in un recipiente con zucchero, maizena, cannella, mescolare e lasciar riposare per mezz'ora se non di più, dipende dal tempo che si ha a disposizione (fig. 1).
Disporre la pasta brisè in una teglia da forno per torta, non troppo bassa di bordi.
Passata la mezz'ora con l'aiuto di un cucchiaio disponete le mele sulla pasta brisè, in modo da coprire bene tutta la superficie. Aggiungere qualche cucchiaino di burro (fig. 2).
Coprire con l'altra pasta brisè e arrotolate i bordi verso l'inteno (fig.3). Spennellare la superficie con il tuorlo d'uovo sbattuto (fig.4). Con l'aiuto di un coltello praticare delle piccole incisioni, prima una croce centrale ed altre quattro laterali (fig. 5).
Mettere nel forno preriscaldato a 180° per circa 45/60 minuti, dipende dal forno, quando sarà dorata, e dopo aver controllato se la base della torta sia cotta. Togliere dal forno (fig. 6).
Servire tiepida o fredda, noi la preferiamo tiepida.
Procedimento Apple pie |
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento