24/01/12

Tiramisù a modo mio (senza uova)

Tiramisù senza uova


Eccoci di nuovo qui, chiediamo scusa per il tanto silenzio ma, fortunatamente ora stiamo lavorando e purtroppo abbiamo poco tempo libero per dedicarci alla passione dei fornelli.

Oggi proponiamo una ricetta originale del Tiramisù, senza l'utilizzo delle uova, dal sapore non ve ne accorgerete!! La ricetta ovviamente nasce dalla "fobia" delle uova... saranno fresche o no?? :)

INGREDIENTI:

  • 300 gr mascarpone
  • 300 gr panna da montare
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 250/300 gr di savoiardi
  • 500 ml di caffè
  • cacao amaro in polvere

Ingredienti Tiramisù


PROCEDIMENTO:

Preparare il caffè ed aggiungerci un poco di zucchero, insomma addolcirlo un pochettino (fig.1).
In una ciotola mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo (fig.2). In un altro contenitore montare la panna (fig.3), poi unirla un po' alla volta al mascarpone (fig.4) mescolando delicatamente dal basso verso l'alto (fig.5 e 6).
A questo punto non resta che creare il tiramisù...
Bagnare i savoiardi nel caffè e fare uno strato sul fondo della pirofila, versarci poi sopra una parte di composto (mascarpone e panna), livellare e spolverare tutta la suparficie dei cacao amaro, fare un secondo strato di savoiardi, mascarpone e cacao amaro. Ci si può sbizzarrire per la creazione di coppe, bicchieri o il classico tiramisù in pirofila...
Mettere in frigorifero almeno 2 o 3 ore... e ....

Procedimento Tiramisù

bicchierino di Tiramisù

Coppa Cocktail di Tiramisù

Buon Appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento