14/08/11

Pesto alla Genovese

Pesto alla Genovese


Ancora a parlare d'estate, di caldo, sole, mareeeeee
In casa ci ritroviamo con un gigantesca pianta di basilico...e decidiamo di farci un po' di  Pesto alla Genovese, di quello buono, fatto in casa...
Il pesto in questione è un tipico condimento della Liguria, la prima ricetta risale all'Ottocento, stessa epoca dell'agliata, anch'essa ligure ma a base di aglio e noci. Nella maggior parte della zona spezzina e genovese venivano usate le croste di formaggio avanzate, perché economicamente più vantaggiose ed inoltre le patate venivano aggiunte in quanto molto meno care della pasta Il Pesto alla genovese è inserito tra i Prodotti agroalimentari tradizionali liguri riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Diamo quindi una bella "ripulita" alla nostra pianta, tutte quelle foglioline profumate sono metavigliose...profumo di basilico in tutta la casa...
Diamo inizio alla preparazione del nostro Pesto alla Genovese.

Ingredienti:

  • 50 gr di foglie di basilico fresche 
  • 6 cucchiai parmigiano reggiano
  • 3 cucchiai pecorino "fiocco sardo"
  • 2 spicchi di aglio (o 4 se piccini, come ho fatto io)
  • 1 cucchiao da cucina di pinoli o mandorle
  • 1/2 bicchiere d'olio extra vergine d'oliva

Ingredienti


Procedimento:

Per prima cosa lavare ed asciugare delicatamente le foglie di basilico, facendo attenzione a non piegarle o romperle, perderebbero la loro essenza (fig.1). Nel mortaio mettere gli spicchi d'aglio sbucciati in precedenza (fig.2) e con l'aiuto di un pestello di legno ridurli in purea (fig.3). Aggiungere le foglie di basilico un poco per volta e con il pestello roteate su di esse riducendole in purea (fig.4), mettere il formaggio e continuare ad amalgamare il tutto (fig.5), ora le mandorle (fig.6), aggiungere l'olio e mescolare ...ora il Pesto alla Genovese è pronto.

Procedimento Pesto alla Genovese


Qualche consiglio:
Potrete metterne 1 cucchiaio quando preparate un minestrone di verdure; 
Se lo utilizzate per gli spaghetti, quando mettere l'acqua sul fuoco aggiungeteci una patata, lavata, sbucciata e tagliata a pezzettini, lasciatela lì fino a quando non scolerete la pasta, aggiungete il pesto et voilà...il VERO PESTO ALLA GENOVESE è servito!!

Buon Appetito ...


Nessun commento:

Posta un commento