Cupcake Passion Fruit |
Cupcake mania...
Oggi giorno se ne possono vedere ovunque, coloratissimi, bellissimi, impossibile non farsi conquistare!!
Ne troviamo per tutti i gusti, con frosting soffici, coperture a tematica, pupazzetti, semplici o elaborati...insomma c'è l'imbarazzo della scelta. Vanno benissimo per feste o un semplice ma fantastico spuntino...mmm che buoni!!!
Questa volta abbiamo voluto provare a farne uno con un tocco esotico che ricordasse l'estate, il mare ed i profumi.
L'ingrediente "magico" è il maracuja, meglio conosciuto come passion fruit. Se vogliamo essere precise il Passiflora edulis non è un frutto ma bensì di una bacca commestibile originaria del Sudamerica, attualmente coltivata anche in Africa, India ed Australia. Si presenta giallo brillante o porpora scuro, più piccolo di un limone, con l'interno ricco di semi, vengono utilizzate anche le foglie per fare infusioni.
Torniamo alla nostra ricettina...
Ingredienti Cupcake:
(per 12 cupcake)
(per 12 cupcake)
- 150 g di farina bianca
- 100 g di cioccolato bianco
- 1 cucchiaio di lievito in polvere
- 150 g di zucchero semolato
- 125 g di burro ammorbidito
- 1,25 dl di latte
- 2 uova
- 4 cucchiai di topping al maracuja
- un pizzico di sale
Ingredienti |
Procedimento Cupcake:
In un contenitore setacciare la farina, il lievito, il pizzico di sale ed unite lo zucchero (purtroppo manca la foto scusate). In un altro contenitore sbattere le uova (fig.3), unire il burro e la vaniglia (fig.4) incorporare gli ingredienti secchi ed il latte (fig.5), il cioccolato fuso ed il maracuja (fig.6).
A questo punto riempire i pirottini che in precedenza sono stati preparati (fig.7), circa a tre quarti, non di più, mettere nel forno preriscaldato a 170° per circa 25/30 min, finchè non saranno dorati, al termine della cottura lasciare raffreddare completamente (fig.8).
Procedimento Cupcake |
Ingredienti Frosting al Mascarpone:
- 120 g di mascarpone a temperatura ambiente
- 120 g di panna fresca da montare
- 25 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di topping di maracuja
Procedimento Frosting al Mascarpone (scusate se non abbiamo pubblicato le fotografie):
In una ciotola montare la panna. In un altra ciotola il mascarpone, il maracuja e lo zucchero a velo, facendo attenzione a non montarlo troppo altrimenti si presenterà troppo liquido. Incorporare delicatamente la panna al mascarpone, utilizzando una spatola dal basso verso l'altro.
Per applicare il Frosting sopra i Cupcake utilizzare una sac a poche in movimento circolare partendo dal bordo pian piano andando verso il centro...et voilà... si può spolverare di cacao amaro.
Buon Appetito!!
Questa ricetta partecipa al contest:
Nessun commento:
Posta un commento